S' I' FOSSE FOCO, ARDEREI 'L MONDO


domenica 5 settembre 2010

Terzo e Quarto Round Disoccupazione

Terzo Round 

al Patronato, a cui sgancio dieci euro per la compilazione di una domanda solo con i miei dati anagrafici e un timbro, dieci euro perché loro hanno fatto la scelta morale di non far pagare la compilazione delle domande di disoccupazione, dieci euro perché è un ossimoro, dieci euro perché comunque se vuole lasciare un'offerta libera, dieci euro perché tutti lasciano un'offerta di dieci euro, dieci euro anche la vecchietta che con la pensione non arriva alla fine del mese. 

al Patronato insomma, mi fanno sapere che non è vero un cazzo che la domanda di disoccupazione la devono compilare loro, che la possono compilare anche direttamente all'Inps, ma che quella mattina lì, quando ci sono andata io, molto probabilmente l'impiegato non aveva voglia di fare un cazzo.

la disoccupazione va richiesta entro 5 giorni dalla fine del contratto di lavoro: primo giorno al Centro  per l'Impiego, secondo giorno all'Inps, al Patronato il pomeriggio del secondo giorno, rimane il terzo giorno per tornare all'Inps, poi il quarto ed il quinto cadono nel fine settimana, ma il sesto giorno, per slittamento dell'ultimo giorno utile, ci sono le convocazioni all'USP per gli incarichi scolastici.


Quarto Round 

venerdì mattina Inps, consegna domanda di disoccupazione. 

fagottino ed io sfidiamo il traffico di strade senza marciapiede e se c'è il marciapiede è invaso dalle macchine. camminiamo a bordo strada, sotto i cartelloni degli abitanti che protestano per il traffico tutto deviato in quella strada stretta da anni e da anni il sindaco se ne frega.

per consegnare la domanda di disoccupazione c'è da fare la fila, ovviamente. questa volta la fila è lunga, più di dieci numeri ci separano dal traguardo. così ci mettiamo a sedere in una sala d'aspetto sigillata e gremita di gente, ché alla grassa guardia giurata dà noia il passeggino in mezzo al corridoio. 
fagottino per fortuna dorme, mi siedo tra una badante somala che mi spiega come mantenere un'abbondante produzione di latte ed una bidella cinquantenne tagliata dalla scure gelmini.

Henri Cartier-Bresson, Baghdad 1950

adesso non rimane che aspettare la risposta dell'Inps, perché non è mica detto che la accolgano, la mia domanda di disoccupazione.


Nessun commento:

Me ne frego del sillogismo del giudizio.
Io Aderisco ad ARCIPELAGO SCEC